Spedizione e consegna: tempi e costi

Modalità di consegna

Per le spedizioni utilizziamo la professionalità dei nostri partner appositamente incaricati: Energo Logistics o GLS per la consegna in Italia, GLS per l’estero.

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi).

Il servizio di spedizione prevede la consegna al piano all’indirizzo indicato nel modulo di acquisto.Al momento della consegna è richiesta la presenza di una persona maggiorenne.

Per altre modalità di consegna, consultare la sezione Servizi esclusivi.

Per eventuali modifiche dell’indirizzo di consegna dopo la conferma dell’ordine di acquisto, vi invitiamo a contattare tempestivamente Beltalia ai recapiti indicati sul sito web.

Al momento della consegna dell’ordine, l’acquirente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto ordinato / indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail
  • che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto, o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta “Riserva di controllo merce” (specificando il motivo della riserva, es. “imballaggio bucato”, “imballaggio schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento di consegna del corriere, non sarà possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Dopo la consegna del prodotto l’acquirente diventa responsabile in via esclusiva della sua integrità per l’efficacia della garanzia assicurativa.

Beltalia non si occupa del ritiro e dello smaltimento degli arredi in uso presso i luogo di consegna (compresi, senza limitazione, i materassi esistenti)

Vi chiediamo di segnalarci tempestivamente eventuali danni riscontrati nel corso del trasporto a: info@beltalia.it, entro 14 ore dalla consegna.

Quali sono i tempi di consegna?

Normalmente i tempi di spedizione del prodotto sono 4/5 giorni lavorativi a partire da quando i prodotti partono dal magazzino. (N.B: I tempi di consegna indicati sono puramente indicativi e non si riferiscono necessariamente a tutti gli articoli del catalogo prodotti. Per maggiori informazioni sui tempi di consegna di alcuni articoli in particolare, contattare Beltalia ai recapiti presenti sul sito web).

Ecco un piccolo vademecum, facile ed efficace, per usufruire di un servizio di consegna ottimale e veloce.

  • Al momento dell’acquisto fare attenzione a compilare tutti i dati della spedizione, inserire l’indirizzo
 completo, indicare il nome o il numero presente sul citofono e un numero di cellulare. Quindi inserire tutti i dati utili affinché il corriere possa trovare con facilità l’indirizzo di consegna.
  • Ricevuta la mail di conferma della spedizione, prendere nota del numero di tracking, ovvero il numero 
assegnato alla spedizione. Attraverso questo numero si potrà seguire in tempo reale il corso del prodotto, dalla gestione dell’ordine, fino alla consegna.
  • Il corriere non consegna di sabato e domenica e nei giorni festivi.
 Gli ordini vengono consegnati previo appuntamento telefonico, è quindi necessario lasciare un recapito telefonico dove contattarvi per concordare quando effettuare la consegna. Tale recapito verrà fornito al corriere per contattarvi in caso di difficoltà nella consegna.

Nel caso la consegna non andasse a buon fine per cause non imputabili a Beltalia o al corriere espresso, dopo 2 passaggi consecutivi, vi verranno addebitate le spese di giacenza o di riconsegna, così come quantificate dal corriere espresso.

 In caso di assenza al momento della consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio indicando un numero telefonico per consentirvi di concordare una riconsegna.

 Se anche il secondo tentativo non andasse a buon fine, il pacco andrà in giacenza e sarà depositato nella filiale più vicina all’indirizzo di spedizione. Per sbloccare la merce in giacenza verrete contattati dal Servizio Clienti di Beltalia. La merce verrà messa in consegna il giorno seguente allo svincolo della giacenza.

Beltalia non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti causati dal ritardo nella consegna della merce ordinata o dalla perdita della stessa da parte del corriere. 

I tempi di consegna previsti per gli ordini relativi ai prodotti Beltalia sono stimati indicativamente come segue:
• Prodotti con misure standard: fino a 30 giorni lavorativi, dopo la ricezione del pagamento
• Prodotti con misure personalizzate: fino a 45 giorni lavorativi, dopo la ricezione del pagamento

Nei mesi di agosto e dicembre gli ordini potrebbero subire un leggero ritardo nei tempi di consegna.

Se l’ordine contiene più di un materasso, o più di una rete, i tempi di consegna possono variare. In tal caso sarete informati preventivamente via e-mail.

La consegna della merce verrà effettuata in orari d’ufficio all’indirizzo comunicato nell’ordine. Vi invitiamo a verificare la vostra disponibilità al ritiro della merce negli orari indicati, onde evitare mancate consegne e conseguenti oneri di giacenza a vostro carico.

Vi invitiamo inoltre a informare Beltalia tramite i recapiti indicati sul sito web non appena inoltrato l’ordine,
se esistano circostanze speciali che possono influire sulla consegna compresi, senza limitazione, fattori che possano incidere o rendere difficoltoso l’accesso all’indirizzo di consegna (per es. ponti bassi, vicoli stretti, ecc.) e/o ai suoi locali (per es. porte piccole, passaggi stretti, gradini, ecc.). Si tratta di informazioni molto rilevanti affinché la consegna del prodotto vada a buon fine!

Fermo restando i tempi indicati, la data di consegna del prodotto dipenderà dalla località presso la quale deve essere effettuata la consegna. Beltalia si adopera in ogni modo per fare sì che i prodotti vengano consegnati entro la data stimata di consegna. Tuttavia non è possibile garantire che la consegna avverrà effettivamente entro tale data che è da intendersi come puramente indicativa.

Nel caso in cui Beltalia non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail al cliente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine.