Condizioni di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete Internet, mediante l’utilizzo del sito web www.beltalia.it, da BELTALIA s.r.l., con sede legale a Camposampiero (PD), in Via Borgo Trento Trieste, 33/5 - 35012, Partita IVA n. 04991260284.

Le operazioni di acquisto sono regolate dal Dlgs del 22/05/1999 n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e, per quanto riguarda la tutela della riservatezza dei dati personali, dalla Legge n. 675/96 e successive modifiche.

Oggetto e conclusione del contratto

Il contratto di acquisto stipulato tra Beltalia e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo del sito web www.beltalia.it, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l'acquisto dei beni offerti in vendita. 
Il contratto di acquisto si conclude:

  • Con la compilazione ed invio da parte del Cliente del modulo d'ordine, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell'ordine nella quale sono riportati gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le modalità e i termini di pagamento tra cui scegliere. 
  • Via e-mail per eventuali servizi aggiuntivi o richieste particolari.
Nel momento in cui Beltalia riceve dal Cliente l'ordinazione provvederà all'invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e dell'ordine, stampabile. La fattura di vendita sarà emessa solo nel caso in cui il Cliente la richieda in fase di acquisto, e verrà inviata al Cliente in formato digitale via email. 

Con l’effettuazione dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni di Vendita e di pagamento riportate sul sito www.beltalia.it

Per tutti i materassi con larghezza maggiore di 100cm (tranne che per il materasso Affresco), Beltalia per poter eseguire particolari lavorazioni che caratterizzano il prodotto, potrà effettuare ulteriori incollaggi di componenti nella stessa forma, colore e materiale che però non andranno a pregiudicare la funzionalità, la durata e la qualità del prodotto. La stessa regola varrà anche per tutti i materassi con larghezza maggiore di 180cm e di lunghezza maggiore di 200cm.

Evasione dell’ordine

Gli ordini vengono evasi:

  • Per i pagamenti con Bonifico Bancario: al ricevimento della contabile dell'avvenuto bonifico da parte del cliente.
  • Per i pagamenti con Carta di Credito e PayPal: al ricevimento del pagamento.

Limitazioni di responsabilità

Beltalia non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Beltalia non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all'utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori. Beltalia non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto per i prodotti (esclusi i servizi aggiuntivi come ad esempio consegna al piano). Beltalia non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le ordinarie cautele possibili del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del venditore

Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all'uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Beltalia non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all'accordo di vendita nei tempi concordati. Non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell'accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell'uso o dell'impossibilità all'uso dei prodotti acquistati, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto per i soli prodotti, escluse eventuali spese di spedizione e di eventuali servizi accessori acquistati. Parimenti non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati.

Obblighi del cliente

Il Cliente s'impegna a pagare il prezzo del bene acquistato e dei servizi accessori nei tempi e modi indicati dal Contratto. Il Cliente s'impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell'ordine. 

Materassi su misura

Il tuo letto ha delle dimensioni particolari non presenti in catalogo?
Nessun problema, richiedi il tuo preventivo gratuito!
I prezzi dei materassi su misura sono validi solo ed unicamente per prodotti di larghezza superiore agli 80 cm di larghezza ed inferiore a 180 cm e per lunghezze superiori a 180 cm e inferiori a 200 cm.
Per misure non comprese in tali intervalli ti preghiamo di scrivere a info@beltalia.it.
Ricordiamo che i prodotti standard e su misura hanno una tolleranza del 3% sulle dimensioni.

Diritto di recesso

Posso rendere il mio acquisto?

Salvo che tu abbia ordinato un prodotto che dovrà essere creato secondo le tue specifiche esigenze o, in ogni caso, personalizzato, è possibile per te recedere dal contratto di acquisto e, dunque, annullare un ordine per qualsiasi prodotto e per qualsiasi ragione in ogni momento a partire dalla data in cui è stato effettuato l’ordine, fino a 14 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione di tale prodotto, ai sensi dell'attuale Decreto Legislativo N°206/2005.

Come posso rendere?

Per esercitare il diritto di recesso, dovrai inviarci una comunicazione, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a BELTALIA s.r.l., Via Borgo Trento Trieste, 33/5 - 35012 Camposampiero (PD), ovvero anticipata a mezzo e-mail o fax entro il suddetto termine di 10 giorni e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, da inviarsi tassativamente entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno comunicate al cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione, secondo le modalità e le procedure indicate di seguito.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato. In caso di ordini comprensivi di più prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più prodotti dell’ordine, specificando la descrizione dei prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso, ai sensi del precedente paragrafo.

La comunicazione dovrà indicare chiaramente:

  1. Dichiarazione scritta e firmata nella quale si dichiara di voler esercitare il diritto di recesso
  2. Copia dell’ordine
  3. Nome dell’articolo e degli articoli
  4. Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente). Nel caso in cui l’acquirente non avesse coordinate bancarie proprie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente, autorizzando Beltalia ad accreditarvi l’importo
  5. L’indirizzo e-mail e il numero di telefono che Beltalia dovrà utilizzare per comunicare lo stato del reso
Una volta esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite comunicazione scritta e successiva nostra conferma si potrà procedere con la spedizione.

La merce soggetto del reso dovrà essere mantenuta nell’imballaggio originale o debitamente reimballata, e dovrà essere spedita entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della merce tramite trasportatore di fiducia. Le spese di spedizione per il reso sono a tuo carico.

In caso di esercizio del diritto di recesso:
  • Rifonderemo quanto prima e, in ogni caso, entro 30 giorni dall’esercizio del recesso, tutte le somme eventualmente già pagate dal cliente in relazione al prezzo d’acquisto del prodotto (le spese per eventualmente riportare il prodotto nella sede Beltalia saranno a tuo carico);
  • Dovrai restituirci il prodotto secondo le nostre condizioni di reso, che sono indicate successivamente 
  • Hai l’obbligo legale di avere ragionevole cura del prodotto fino al momento della restituzione dello stesso.
  • Nel caso in cui desideri recedere dal contratto d’acquisto prima che il prodotto sia stato consegnato, ti invitiamo a contattarci ai recapiti indicati sul sito web (sebbene, qualora l’ordine sia già stato elaborato per la consegna, potremmo non essere in grado di impedire la consegna del prodotto). 
  • Se desideri esercitare il diritto di recesso, dopo il ricevimento del prodotto, abbiamo il diritto di chiederti di non usare il prodotto e di non rimuovere l’imballaggio originale, oppure di chiederti, se tale imballaggio è già stato rimosso, la restituzione del prodotto con l'imballo originale.
  • Potrai effettuare e cancellare un ordine una sola volta, non potrai ordinare nuovamente lo stesso prodotto o un prodotto simile in prova con scambio; 
  • Ogni offerta prova di questo genere è valida una sola volta per ciascun indirizzo di consegna.
  • Decadi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti: l'utilizzo anche parziale del prodotto; l'assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. In tali fattispecie, i prodotti rimarranno in deposito presso il nostro magazzino a disposizione del cliente per il ritiro a tuo onere e spese.

Come riceverò il rimborso del mio reso?

Ogni eventuale rimborso al Cliente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui Beltalia è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.

Il rimborso delle somme versate avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso (art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999). Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità, previa verifica dell’integrità del prodotto. Le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto e non già quelle di prima spedizione sostenute dal fornitore. 

Il rimborso verrà effettuato tramite Bonifico Bancario alle coordinate indicate nella raccomandata di recesso, come indicato sopra.

N.B. Come disposto dall’art. 5 comma 3 ed art. 7 del Dlgs. 185/99 resta esclusi dall’esercizio del diritto di recesso la fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati in corso di ordine.

ATTENZIONE Prodotti danneggiati o in confezioni non debitamente sigillate e senza imballo originale non verranno rimborsati e saranno rimandati al mittente, il quale dovrà sostenere le spese di spedizione.

Condizioni di reso

Se desideri restituire un prodotto, sei invitato ad inviarci un’email a info@beltalia.it con oggetto “Desidero effettuare un reso”. 

Dovrai restituire, a tue spese, al nostro indirizzo indicato nella conferma dell’ordine, i prodotti da rendere.

Fermo restando quanto previsto nel paragrafo sopra indicato, ci riserviamo il diritto, a nostra esclusiva discrezione, di coprire le spese di trasporto pagate dal cliente nel caso in cui le motivazioni di tale restituzione siano da imputare a Beltalia.

Devi assicurarti che tutti i prodotti confezionati per la restituzione siano chiaramente etichettati con il tuo nome e indirizzo postale. Devi, altresì, assicurarti di conservare la ricevuta di spedizione e mandarla tramite mail a info@beltalia.it.

Cambio del prodotto

Dopo la ricezione del prodotto, oltre ai 14 giorni previsti per il recesso, ti offriamo la possibilità di valutare il prodotto ricevuto per altri 16 giorni (quindi fino ad un mese – ovvero 30 giorni) dopo la ricezione del prodotto. 
Se lo desideri, entro 30 giorni dopo la ricezione dle prodotto, hai la possibilità di richiedere il cambio del prodotto Beltalia acquistato. In questo caso la procedura prevede che:

  • Ci invii un’email indicando che desideri procedere al cambio del prodotto
  • Ti diamo conferma
  • Spedisci il prodotto a tue spese, con gli imballi originali. Quando riceviamo il prodotto, verifichiamo che sia in buono stato, che non sia rovinato, o deteriorato. Se il prodotto è in buono stato, ti invieremo un buono dello stesso valore del prodotto (escluse spese per spedizione, eventuali servizi accessori, o altri costi), che potrai utilizzare per scegliere altri prodotti nel sito Beltalia. Tale buono è valido per 6 mesi, e potrà essere utilizzato anche in più ordini. Quando ti invieremo il buono, ti forniremo anche le istruzioni per utilizzarlo.
Contattaci ai recapiti indicati sul sito web per ricevere istruzioni e modalità di restituzione del prodotto.

Uso dei prodotti

Accetti di utilizzare i prodotti esclusivamente per il loro uso normale e appropriato e di non alterarli o modificarli o altrimenti manipolarli.
Accetti di seguire le istruzioni del costruttore fornite con i prodotti e di non usare i prodotti in maniera incauta o negligente. 
La tolleranza da parte nostra ad eventuali inadempimenti o violazioni da parte tua a questi Termini e condizioni, non implica né può essere considerato od interpretato quale rinuncia da parte nostra  a rivalerci nei tuoi confronti in rapporto a tale inadempimento o violazione, nonché ad agire a tutela dei nostri interessi e diritti, azionando i rimedi previsti dalla legge.

IMPORTANTE: Leggere con attenzione questi Termini e condizioni in quanto formano un contratto giuridicamente vincolante fra te e BELTALIA s.r.l.. Chi non accettasse questi Termini e condizioni è pregato di non accedere al Sito web e di non utilizzarlo e di non effettuare ordini attraverso il Sito web.