Garanzie

Tutti i prodotti venduti tramite il Sito web sono coperti dalla garanzia del produttore per i difetti di conformità, della durata di 10 anni per tutti i materassi, guanciali, reti e accessori e 2 anni per la parte elettrica del materasso Melodia e Mediterraneo. La garanzia del produttore viene prestata nei termini di legge. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso.

Ti invitiamo a conservare tutti i documenti relativi alla garanzia consegnati con il prodotto, in quanto potrebbero essere necessari qualora il prodotto presentasse successivamente un difetto.

Ti chiediamo di ispezionare ogni prodotto che ti abbiamo consegnato entro un periodo ragionevole dal ricevimento. In conformità all’art. 130 del decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), se un prodotto da noi inviato fosse danneggiato al momento della consegna o manifestasse un difetto nel corso del periodo di garanzia, invitiamo a comunicarcelo e a restituirci il prodotto, a nostre spese, per posta o a richiedere il ritiro del prodotto dal luogo in cui si trova, e in relazione a tali resi, chiediamo al cliente di fare riferimento alle nostre condizioni di reso, disciplinate successivamente.
Se possibile, provvederemo a nostre spese alla riparazione; ove non fosse possibile riparare il prodotto, provvederemo a sostituirlo con un prodotto equivalente, se possibile; ovvero ove non fosse possibile sostituire il prodotto con uno equivalente, rifonderemo le somme pagate dal cliente a titolo di prezzo di acquisto del prodotto e di eventuali spese già addebitate al cliente per la consegna del prodotto stesso.

Qualora dovessimo accertare che un prodotto restituito, perché danneggiato o difettoso, non presenta alcun danno o difetto, abbiamo facoltà di restituire il prodotto al cliente e di riaddebitare al cliente il costo dello stesso, unitamente alle eventuali spese di consegna, ed agli eventuali costi di verifica e ripristino.
Se il prodotto ricevuto dal cliente non fosse quello ordinato, invitiamo il cliente a comunicarcelo e a restituirci tempestivamente il prodotto, a nostre spese, per posta o richiedendone il ritiro presso il luogo in cui lo stesso si trova, ove possibile, provvederemo alla consegna del prodotto effettivamente ordinato; ovvero ove non fosse possibile consegnare il prodotto ordinato dal cliente, rifonderemo il prezzo di acquisto del prodotto e le spese di consegna sostenute dal cliente. In relazione a tali resi, chiediamo al cliente di fare riferimento alle nostre condizioni di reso.

Sono coperti da tale garanzia la struttura portante del materasso, i tessuti, le imbottiture, e le cuciture, qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso.

Maniglie dei materassi ed eventuali accessori (come ad esempio zip delle fodere, borse di trasporto degli accessori) non sono coperti dalla garanzia.

Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio, ad un uso non corretto o ad una manutenzione non corretta del materasso stesso. 

Una tolleranza di ± 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.

Durante l’utilizzo, il materasso si adatta al corpo e può pertanto, infossarsi nella parte centrale. Una perdita di spessore sino al 10% dello spessore del materasso è nella norma e non costituisce difetto. Potrebbe verificarsi anche una leggera increspatura della fodera, anche questo è normale.

Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato con indicazione e dimensioni del materasso. Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà.

A seguito di ispezione del materasso qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del materasso ed alla sua spedizione a nostre spese.

Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della sostituzione effettuata ed il costo del trasporto del materasso.

Decadenza della garanzia

Le garanzie sopra descritte decadono nel caso in cui il materasso o il prodotto acquistato non venga utilizzato e manutenuto adeguatamente, come indicato alla pagina "Norme d'uso", ivi inclusi a titolo esemplificativo, e non esaustivo, i seguenti casi:

  • i materassi vengano utilizzati su reti non idonee;
  • in caso di danni dovuti a circostanze estranee all’uso dei prodotti per il riposo
  • per motivi di igiene, sono esclusi dalla garanzia o riparazione i materassi macchiati da liquidi organici e non, imbrattati, o comunque in condizioni igieniche non adeguate;
  • non conformità del prodotto dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso quali la mancata osservanza delle norme d’uso e manutenzione, un uso improprio del prodotto o danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque, non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o conformità del bene.
  • acquisto del prodotto usato da altri, o comunque nel caso in cui il prodotto non sia stato acquistato da te direttamente sul sito Beltalia;
  • difetto causato dalla normale usura.