Garanzie

Garanzie

Tutti i materassi, guanciali, reti e accessori Beltalia venduti tramite sito web sono coperti dalla garanzia del produttore per i difetti di conformità della durata di 10 anni e di 2 anni per la componente elettrica. La garanzia del produttore viene prestata nei termini di legge. La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso.

Tutti i documenti relativi alla garanzia consegnati con il prodotto vanno conservati in quanto potrebbero essere necessari qualora il prodotto presentasse successivamente un difetto.

Il cliente è tenuto a ispezionare ogni prodotto consegnato entro un periodo ragionevole dal ricevimento. In conformità all’art. 130 del decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo), se un prodotto fosse danneggiato al momento della consegna o manifestasse un difetto nel corso del periodo di garanzia, deve essere comunicato a Beltalia e il prodotto può essere restituito senza addebito di spesa per posta o può esserne richiesto il ritiro. In relazione a tali resi, chiediamo al cliente di fare riferimento alle nostre Condizioni di reso, disciplinate successivamente.
Se possibile, Beltalia provvederà alla riparazione a sue spese altrimenti provvederà a sostituirlo con un prodotto equivalente. Se ciò non fosse possibile provvederà a rifondere il cliente per la somma dell’acquisto dei prodotti ed eventuali spese già addebitate per la consegna dei prodotti stessi.

Qualora si dovesse accertare che un prodotto restituito, perché danneggiato o difettoso, non presenta alcun danno o difetto, Beltalia ha facoltà di restituire il prodotto al cliente e di riaddebitare al cliente il costo dello stesso, unitamente alle eventuali spese di consegna, e gli eventuali costi di verifica e ripristino.
Se il prodotto ricevuto dal cliente non fosse quello ordinato, invitiamo il cliente a comunicarlo a Beltalia e a restituire tempestivamente il prodotto senza addebito di spesa, per posta o a richiederne il ritiro. Ove possibile, Beltalia provvederà alla consegna del prodotto effettivamente ordinato, altrimenti provvederà a rifondere il prezzo di acquisto del prodotto e le spese di consegna sostenute dal cliente. In relazione a tali resi, chiediamo al cliente di fare riferimento alle Condizioni di reso.

Con riferimento al prodotto materasso si specifica quanto segue:

Sono coperti da garanzia la struttura portante del materasso, i tessuti, le imbottiture e le cuciture qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso.

Maniglie dei materassi ed eventuali accessori (come ad esempio zip delle fodere, borse di trasporto degli accessori) non sono coperti dalla garanzia.

Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio, o ad una manutenzione non corretta del materasso stesso.

Una tolleranza di ± 3% sulle misure, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto.

Durante l’utilizzo, il materasso si adatta al corpo e può pertanto, abbassarsi nella parte centrale. Una perdita di spessore sino al 10% dello spessore del materasso è nella norma e non costituisce difetto. Anche l’eventuale increspatura della fodera che dovesse verificarsi rientra nella normalità.

Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato e le dimensioni del materasso. Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire adeguatamente imballato per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà.

A seguito di ispezione del materasso qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del materasso e alla sua spedizione a spese di Beltalia.

Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo di ritiro del prodotto, della sistemazione o sostituzione effettuata e della riconsegna.

Decadenza della garanzia

Le garanzie sopra descritte decadono nel caso in cui il materasso o il prodotto acquistato non venga utilizzato e manutenuto adeguatamente, come indicato alla pagina Norme d’uso, ivi inclusi a titolo esemplificativo, e non esaustivo, i seguenti casi:

  • utilizzo dei materassi su reti non idonee
  • danni dovuti a circostanze estranee all’uso dei prodotti per il riposo
  • per motivi di igiene, i materassi macchiati da liquidi organici e non, imbrattati, o comunque in condizioni igieniche non adeguate
  • non conformità del prodotto dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso quali la mancata osservanza delle norme d’uso e manutenzione, un uso improprio del prodotto o danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che, comunque, non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o conformità del bene.
  • acquisto del prodotto usato da altri, o comunque nel caso in cui il prodotto non sia stato acquistato direttamente sul sito Beltalia
  • difetto causato da normale usura