Diritto di recesso

Posso annullare l’ordine di acquisto?

Salvo il caso in cui sia stato ordinato un prodotto che dovrà essere creato secondo specifiche esigenze, ovvero su misura, è possibile recedere dal contratto di acquisto e, dunque, annullare un ordine per qualsiasi prodotto e per qualsiasi ragione in ogni momento a partire dalla data in cui è stato effettuato l’ordine, fino a 14 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione di tale prodotto, ai sensi dell’attuale Decreto Legislativo N°206/2005.

Le operazioni di acquisto sono regolate dal Dlgs del 22/05/1999 n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e, per quanto riguarda la tutela della riservatezza dei dati personali, dalla Legge n. 675/96 e successive modifiche.

Come posso rendere?

Per esercitare il diritto di recesso, dovrai inviarci una comunicazione, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a BELTALIA s.r.l., Via Borgo Trento Trieste, 33/5 – 35012 Camposampiero (PD), ovvero anticipata a mezzo e-mail o fax entro il suddetto termine di 10 giorni e seguita da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, da inviarsi tassativamente entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno comunicate al cliente le istruzioni sulle modalità di restituzione, secondo le modalità e le procedure indicate di seguito.

Il diritto di recesso si applica esclusivamente al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato. In caso di ordini comprensivi di più prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più prodotti dell’ordine, specificando la descrizione dei prodotti che si intende restituire, nella comunicazione di recesso, ai sensi del precedente paragrafo.

La comunicazione dovrà indicare chiaramente:

  1. Dichiarazione scritta e firmata nella quale si dichiara di voler esercitare il diritto di recesso
  2. Copia dell’ordine
  3. Nome dell’articolo e degli articoli
  4. Le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente). Nel caso in cui l’acquirente non avesse coordinate bancarie proprie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente, autorizzando Beltalia ad accreditarvi l’importo
  5. L’indirizzo e-mail e il numero di telefono che Beltalia dovrà utilizzare per comunicare lo stato del reso

Una volta esercitato il diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite comunicazione scritta e successiva nostra conferma si potrà procedere con la spedizione.

La merce soggetto del reso dovrà essere mantenuta nell’imballaggio originale o debitamente reimballata, e dovrà essere spedita entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della merce tramite trasportatore di fiducia. Le spese di spedizione per il reso sono a tuo carico.

In caso di esercizio del diritto di recesso:

  • Rifonderemo quanto prima e, in ogni caso, entro 30 giorni dall’esercizio del recesso, tutte le somme eventualmente già pagate dal cliente in relazione al prezzo d’acquisto del prodotto (le spese per eventualmente riportare il prodotto nella sede Beltalia saranno a tuo carico);
  • il prodotto dovrà essere restituito secondo le nostre condizioni di reso, che sono indicate successivamente
  • è previsto l’obbligo legale di avere ragionevole cura del prodotto fino al momento della restituzione dello stesso
  • nel caso in cui si desideri recedere dal contratto d’acquisto prima che il prodotto sia stato consegnato, ti invitiamo a contattarci ai recapiti indicati sul sito web (sebbene, qualora l’ordine sia già stato elaborato per la consegna, potremmo non essere in grado di impedire la consegna del prodotto)
  • se si desidera esercitare il diritto di recesso, dopo il ricevimento del prodotto, Beltalia ha il diritto di chiederti di non usare il prodotto e di non rimuovere l’imballaggio originale, oppure di chiedere, se tale imballaggio è già stato rimosso, la restituzione del prodotto con l’imballo originale
  • è possibile effettuare e cancellare un ordine una sola volta. Non è possibile ordinare nuovamente lo stesso prodotto.
  • i termini di prova sono validi una sola volta per ciascun indirizzo di consegna (vd. più sotto Cambio del Prodotto)
  • si decade dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti: l’utilizzo anche parziale del prodotto; l’assenza di elementi integranti del prodotto; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. In tali fattispecie, i prodotti rimarranno in deposito presso il nostro magazzino a disposizione del cliente per il ritiro a suo onere e spese.

Come riceverò il rimborso del reso?

Ogni eventuale rimborso al Cliente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui Beltalia è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.

Il rimborso delle somme versate avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso (art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999). Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità, previa verifica dell’integrità del prodotto. Le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto e non già quelle di prima spedizione sostenute dal fornitore.

Il rimborso verrà effettuato tramite Bonifico Bancario alle coordinate indicate nella raccomandata di recesso, come indicato sopra

N.B. Come disposto dall’art. 5 comma 3 ed art. 7 del Dlgs. 185/99 resta esclusi dall’esercizio del diritto di recesso la fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati in corso di ordine.

ATTENZIONE – Prodotti danneggiati o in confezioni non debitamente sigillate e senza imballo originale non verranno rimborsati e saranno rimandati al mittente, il quale dovrà sostenere le spese di spedizione.

Condizioni di reso

Se si desidera restituire un prodotto, è necessario inviare una email a info@beltalia.it con oggetto “Desidero effettuare un reso”.

Il prodotto da rendere dovrà essere restituito a proprie spese all’indirizzo indicato nella conferma dell’ordine.

Fermo restando quanto previsto nel paragrafo sopra indicato, Beltalia si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di coprire le spese di trasporto pagate dal cliente nel caso in cui le motivazioni di tale restituzione siano da imputare a Beltalia.

Il richiedente deve assicurarsi che tutti i prodotti confezionati per la restituzione siano chiaramente etichettati con il proprio nome e indirizzo postale. Deve, altresì, assicurarsi di conservare la ricevuta di spedizione e mandarla tramite mail a info@beltalia.it.

Cambio del prodotto

Dopo la ricezione del prodotto, oltre ai 14 giorni previsti per il recesso, Beltalia offre la possibilità di valutare il prodotto ricevuto per altri 16 giorni (quindi fino ad un mese – ovvero 30 giorni) dopo la ricezione del prodotto.

Se lo si desidera, entro 30 giorni dalla consegna il cliente ha la possibilità di richiedere il cambio del prodotto Beltalia acquistato. In questo caso la procedura prevede che:

  • il cliente invii un’email indicando che desidera procedere al cambio del prodotto
  • Beltalia risponda con la conferma
  • il cliente spedisca il prodotto a proprie spese, con gli imballi originali. Beltalia verificherà che il prodotto sia in buono stato, che non sia rovinato, o deteriorato. Se il prodotto è in buono stato, invierà un buono dello stesso valore del prodotto (escluse spese per spedizione, eventuali servizi accessori, o altri costi), che il cliente potrà utilizzare per scegliere altri prodotti nel sito Beltalia. Tale buono è valido per 6 mesi, e potrà essere utilizzato anche in più ordini. Il buono, verrà inviato con le istruzioni per utilizzarlo.

Uso dei prodotti

L’acquirente accetta di utilizzare i prodotti esclusivamente per l’uso normale e appropriato e di non alterarli o modificarli o altrimenti manipolarli.

L’acquirente accetta di seguire le istruzioni del costruttore fornite con i prodotti e di non usare i prodotti in maniera incauta o negligente.

La tolleranza da parte di Betalia ad eventuali inadempimenti o violazioni da parte dell’acquirente a questi Termini e condizioni, non implica né può essere considerato o interpretato quale rinuncia da parte di Beltalia a rivalersi nei suoi confronti in rapporto a tale inadempimento o violazione, nonché ad agire a tutela dei suoi interessi e diritti, azionando i rimedi previsti dalla legge.

IMPORTANTE – Leggere con attenzione questi Termini e condizioni in quanto formano un contratto giuridicamente vincolante fra il cliente e Beltalia. Chi non accettasse questi Termini e condizioni è pregato di non effettuare ordini attraverso il Sito web.